SPERIMENTARTE
Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.
Charles Darwin (naturalista)
Uno dei leit-motif fondamentali in un percorso di arteterapia è la sperimentazione.
Accostarsi a qualcosa di nuovo, di mai utilizzato e…provare!
Provare? Ma come? Eh, ma come si fa? E poi se sbaglio?
Io non sono capace. La frase
che più ho ascoltato.
Il blocco, il terrore, il bianco, il vuoto.
Ma c’è l’arteterapeuta che sostiene.
Si può imparare a tollerare
quel vuoto, si può imparare a provare e sperimentare se vicino c’è qualcuno che
sospende il giudizio, che accetta incondizionatamente ciò che emerge, se
qualcuno ci sta vicino e condivide la nostra fatica. In questo modo si può
trovare il proprio modo di sperimentare e dare forma. La propria forma, il
proprio colore.
Il “PROPRIO”!!!
Che bella espressione!
Non quello imposto, non quello di un altro: il PROPRIO.
Il proprio modo di fare le cose, il proprio tempo per giungere alle cose, il proprio modo di scoprire, di tenere il pennello, di mescolare i colori, di decidere quando e se cominciare il lavoro, di condividere, di sperimentare.
Che straordinaria cosa per un bambino di quattro anni giungere alla conclusione che il rosso e il giallo miscelati insieme danno come risultante l’arancione!
Non quello imposto, non quello di un altro: il PROPRIO.
Il proprio modo di fare le cose, il proprio tempo per giungere alle cose, il proprio modo di scoprire, di tenere il pennello, di mescolare i colori, di decidere quando e se cominciare il lavoro, di condividere, di sperimentare.
Che straordinaria cosa per un bambino di quattro anni giungere alla conclusione che il rosso e il giallo miscelati insieme danno come risultante l’arancione!
-- Roberta!!!!! Magia!!!! Guarda cos’è venuto!! Guarda cos’ho fatto!!!
Credete lo dimenticherà?
Credete sia la stessa cosa apprendere attraverso il:
Credete sia la stessa cosa apprendere attraverso il:
“Forza, adesso ripeti con me: giallo + rosso =
arancione. Capito?”.
Sperimentare significa
apprendere.
Per un bambino è nutrimento, è magia, è vita.
Per un bambino è nutrimento, è magia, è vita.
E apprendere attraverso la
propria sperimentazione consente la sensazione di “ESSERE CAPACI”.
Sentirsi capaci è benzina per l’autostrada dell'autostima.
Per un adulto è anche aprire la mente insonnolita e incallita nell’abitudine.
Sentirsi capaci è benzina per l’autostrada dell'autostima.
Per un adulto è anche aprire la mente insonnolita e incallita nell’abitudine.
Ricordare che non c’è
soltanto un modo di fare le cose.
Che le cose possono essere viste da un’altra angolazione.
Che le cose possono essere viste da un’altra angolazione.
Che i problemi non hanno una
sola soluzione, che non c’è soltanto una via da percorrere.
Che si possono inventare MODI NUOVI. Si, nuovi!
Nuovi? Ma…inventare modi nuovi non ha a che fare con la creatività?
Certo, ma di questo parleremo in una delle prossime puntate ;-).
(Nelle foto i miei bambini. Ognuno a suo modo)
Che si possono inventare MODI NUOVI. Si, nuovi!
Nuovi? Ma…inventare modi nuovi non ha a che fare con la creatività?
Certo, ma di questo parleremo in una delle prossime puntate ;-).
(Nelle foto i miei bambini. Ognuno a suo modo)
Nessun commento:
Posta un commento