lunedì 30 settembre 2013


SPERIMENTARTE

Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.
Charles Darwin (naturalista)

Uno dei leit-motif fondamentali in un percorso di arteterapia è la sperimentazione.
Accostarsi a qualcosa di nuovo, di mai utilizzato e…provare!
Provare? Ma come? Eh, ma come si fa? E poi se sbaglio?


Io non sono capace. La frase che più ho ascoltato.

Il blocco, il terrore, il bianco, il vuoto.

Ma c’è l’arteterapeuta che sostiene.  


 



Si può imparare a tollerare quel vuoto, si può imparare a provare e sperimentare se vicino c’è qualcuno che sospende il giudizio, che accetta incondizionatamente ciò che emerge, se qualcuno ci sta vicino e condivide la nostra fatica. In questo modo si può trovare il proprio modo di sperimentare e dare forma. La propria forma, il proprio colore.

Il “PROPRIO”!!! 

Che bella espressione!
Non quello imposto, non quello di un altro: il PROPRIO.
Il proprio modo di fare le cose, il proprio tempo per giungere alle cose, il proprio modo di scoprire, di tenere il pennello, di mescolare i colori, di decidere quando e se cominciare il lavoro, di condividere, di sperimentare.
Che straordinaria cosa per un bambino di quattro anni giungere alla conclusione che il rosso e il giallo miscelati insieme danno come risultante l’arancione!

-- Roberta!!!!! Magia!!!! Guarda cos’è venuto!! Guarda cos’ho fatto!!!

Credete lo dimenticherà?
Credete sia la stessa cosa apprendere attraverso il:
 “Forza, adesso ripeti con me: giallo + rosso = arancione. Capito?”.
Sperimentare significa apprendere.
Per un bambino è nutrimento, è magia, è vita.
E apprendere attraverso la propria sperimentazione consente la sensazione di “ESSERE CAPACI”.
Sentirsi capaci è benzina per l’autostrada dell'autostima.
Per un adulto è anche aprire la mente insonnolita e incallita nell’abitudine.
Ricordare che non c’è soltanto un modo di fare le cose.
Che le cose possono essere viste da un’altra angolazione.
Che i problemi non hanno una sola soluzione, che non c’è soltanto una via da percorrere.
Che si possono inventare MODI NUOVI. Si, nuovi!
Nuovi? Ma…inventare modi nuovi non ha a che fare con la creatività?
Certo, ma di questo parleremo in una delle prossime puntate ;-).

(Nelle foto i miei bambini. Ognuno a suo modo)




Nessun commento: