CHI SONO


Roberta Tezza, arteterapeuta clinica, designer, artista.
Vivo e lavoro a Verona e Milano.

Dopo la formazione artistica e la specializzazione conseguita all'Istituto Marangoni di Milano, ho lavorato per lungo tempo come designer e come docente presso istituti qualificati di settore.

Con la maturità, cercando risposta alla mia passione per l'introspezione e al prepotente desiderio di utilizzare il mezzo creativo in modo scevro da leggi di mercato e maggiormente permeato di contenuti umani sono approdata all'arteterapia ad indirizzo psicodinamico. Straordinaria sintesi delle mie inclinazioni più profonde.

Diplomata in Arteterapia Clinica presso Lyceum, Milano, ho compiuto presso la stessa scuola il percorso di Formazione Avanzata con Elizabeth Stone Matho.

Lavoro in ambito clinico con diverse tipologie di utenze con finalità terapeutiche, riabilitative e preventive, presso associazioni, centri riabilitativi e nell'ambito dell'interculturalità.
conduco percorsi di arteterapia a sostegno delle mamme e dei genitori di bambini e ragazzi diversamente abili. Ho condotto stage teorici/pratici sul tema dell'arteterapia nell'ambito della formazione rivolta a educatori e psicologi.

Sono stata consulente arteterapeuta per il 1°Servizio di Psichiatria della ULSS 20 di Verona ed ho compiuto attività di Docenza per lo stesso Servizio conducendo corsi di aggiornamento (ECM) in merito all'applicazione dell'arteterapia in ambito psichiatrico.


Sono co-autrice del blog Arte come Terapia e membro del Gruppo di Ricerca che lo promuove a partire dalla comune metodologia ispirata al lavoro di Friedl Dicker-Brandeis e Edith Kramer.

Opero inoltre nel mio studio privato a Verona, in associazione a uno studio di psicoterapia, conducendo laboratori di arteterapia per adulti e minori, in gruppo o in seduta individuale.
I laboratori spaziano dalla terapia riabilitativa ed educativa al sostegno emotivo, fino a workshops per la promozione e ricerca del ben-essere.


Sono iscritta ad A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti) - Iscriz. 300/2012) di cui sono referente/responsabile per le Regioni Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

Qui qualche notizia in più.












Nessun commento: