mercoledì 23 aprile 2014

Disegnare Matematica-Mente



"Sono ossessionato dai numeri, dalla geometria in particolare. Li sogno letteralmente. Non c'è un momento in cui io non li veda, in cui queste visioni possano spegnersi".

Sono le parole di Jason D. Padgett.
Teorico dei numeri e portatore della Sindrome da Savantismo Acquisito (o Acquired Savant Syndrome; dal francese "savant-sapiente"). Sindrome che prevede lo sviluppo all'estremo grado di un'abilità, ad esempio matematica, spaziale, mnemonica, a livelli "super-umani".
Acquisita, come in questo caso, o congenita in altri (per esempio in diagnosi di Asperger o di Autismo ad alto funzionamento).
Poco più che quarantenne, quest'uomo vede formule matematiche ovunque attorno a sé e le traduce in affascinanti e complessi schemi e intricati diagrammi che disegna a mano.
Veri e propri Frattali.
Il Sig. Padgett non ha una laurea in matematica e neppure conoscenze approfondite in tale ambito (è un venditore di futon), ma come si evince dalla sua sindrome ha acquisito il suo sapere in condizioni particolari.
Circa dieci anni or sono i suoi principali interessi erano il lavoro e il divertimento nel tempo libero. Rientrando una notte da un club karaoke a Tacoma, Washington, Jason Padgett venne aggredito e brutalmente percosso, soprattutto con calci alla testa, per essere rapinato. L'ultima cosa che vide fu un lampo di luce mentre perdeva conoscenza e pensava di rimanere ucciso.
Al suo risveglio e dopo essere stato curato per commozione cerebrale, egli è stato in grado di rappresentare graficamente il Pi, l'infinito matematico costante che inizia da 3,14 o Costante di Archimede.

Secondo la neuroscienziata Berit Brogaard (del  Center for Neurodynamics at the University of Missouri-St. Louis)- che ha eseguito una serie di tests su Padgett - i forti colpi al cranio subiti hanno "forzato" il cervello di Padgett ad attivare per compensazione alcune aree cerebrali che lo hanno trasformato in un "sapiente acquisito". Di fatto i test hanno evidenziato un danno all'emisfero cerebrale destro e una eccezionale attivazione del lobo parietale sinistro. 
La sua storia è ora pubblicata in un libro dal titolo Struck by Genius: How a Brain Ingiury Made Me a Mathematical Marvel, firmato dallo stesso protagonista e dalla scrittrice Maureen Ann Seaberg. Ovvero: Colpito dal Genio: come una lesione cerebrale mi ha reso un prodigio della matematica.

La sua storia rivela il meraviglioso potenziale del cervello umano.
I suoi disegni rivelano la stretta connessione con tali potenzialità.

Eccoli
:
(cliccare per ingrandire)



     
                                    
 
          

                                                                  



Ed ecco un video:



REFERENZE:




2 commenti:

Unknown ha detto...

Che storia affascinante! Grazie mille, Roberta!

Unknown ha detto...

Mi fa piacere, grazie per aver visitato il mio blog!